venerdì 15 aprile 2011

Disciplinando lo sport...

Amici Palubili, come immagino saprete mancano solo 71 giorni alla 18esima edizione del torneo di Palo. Un torneo sognato e atteso da tutti gli idioti come me, per i quali vincere il Torneo di Palo sarebbe come vincere i mondiali. Siccome 71 (immagino saprete pure questo) è il 20esimo numero primo, non posso far sì che questo evento passi inosservato: ne approfitto per rubarvi un po' del vostro tempo (qualora lo vogliate, s'intende) con qualche pensiero passatomi per il capo in questi giorni di pre-Palo.

Innanzitutto c'è da dire che incredibilmente il Real 3G quest'anno non è ancora stato eliminato dal campionato CSI e si giocherà, comunque vada, ancora la semifinale e una delle finali. Questo significa che per chi fa parte della compagine di mister Luigino (e non ha il collaterale rotto) ci sarà ancora modo di allenarsi, accumulare adrenalina, ecc...
E' proprio durante la permanenza in questa compagine che si sta sviluppando sempre più la mia ALLERGIA a quel mondo che il calcio crea in quasi ogni giocatore. Badate bene, io amo giocare a calcio e attendo la partita tutta la settimana! Ora mi spiego: il calcio purtroppo, ed è una cosa che più i livelli crescono più si fa sentire, ti insegna non solo a dribblare, tirare, formare il tuo fisico, accumulare adrenalina, fare gruppo con la tua squadra, ecc... (tutti pregi notevoli), ma anche a barare, cercare di guadagnare il più possibile anche in maniera non lecita, protestare, simulare, creare astio contro gli avversari...Ecco, a queste cose sto diventando sempre più allergico. Sono stufo di veder gente protestare, attaccare briga, magari solo per far vedere che "io sono più forte di te, vieni qui e ti faccio vedere". BASTA!! Ste robe mi fan proprio girare i maroni.
Siamo qui per giocare, e anche per vincere, ma vincere secondo le regole! Vincere facendo sport, non facendo guerra (verbale o fisica che sia).
Perciò io chiedo a tutti voi, lettori del PALUBILE, per favore fate in modo che lo sport NON sia teatro di tutti quei valori negativi che lo rendono un mondo disastroso.
L'arbitro sbaglia, magari ce l'ha pure con te! Non te lo meriti magari perché non hai fatto nulla...ma se protesti, cosa ottieni? Un cartellino rosso forse, e qualche persona che ce l'ha con te in più. Un avversario ti fa un fallo gratuito. Cosa ottieni se gliene fai uno uguale? Magari qualche livido in più..utile!
BASTA PROTESTARE, GIOCHIAMO!!
Soprattutto visto che il TdP è organizzato in ambito parrocchiale, cerchiamo di essere noi per primi l'esempio di una squadra corretta, in modo non solo di meritare (davvero stavolta) la coppa disciplina, ma anche per fare in modo che tutti, nel piccolo del TdP, ritrovino uno spirito di sport che purtroppo in troppe persone, ahimè, manca.
Scusatemi per il tempo rubatovi, se siete arrivati fin qui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma di che squadra starà parlando?

Anonimo ha detto...

di tutte secondo me

Anonimo ha detto...

è vero !!!

qui di chi parli

"noi per primi l'esempio di una squadra corretta, in modo non solo di meritare (davvero stavolta) la coppa disciplina"

Fitz ha detto...

Perché tutti sti Anonimi? Avete paura di dire chi siete nel commento scusate? Basta cliccare qui sotto su "Nome/URL" eh...Boh...cmq quella frase ovviamente si riferisce alla squadra del Derrick, con la quale il 15 aprile pensavo che avrei affrontato il torneo di palo. Ma come dice il secondo "Anonimo" questo post è un mio pensiero che vale per tutte le squadre, tanto più per quella dove il sottoscritto giocherà.